Formazione

Fare la formazione
Prima di ogni incontro i commissari tecnici devono fare la formazione della loro squadra: ossia scegliere quali giocatori della rosa saranno tra gli 11 a scendere in campo. Allo stesso tempo sarà scelta la strategia della squadra in campo.

Non ci sono limiti sulla distribuzione dei giocatori in campo. Si può ricorrere a formazioni standard come 4-4-2 o 4-3-3, oppure a formazioni personalizzate.

Per mettere un giocatore in campo basta cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla sua figura e trascinarlo sul campo tenendo cliccato il tasto. Nel fare questo bisogna fare attenzione alle sue caratteristiche: un attaccante gioca in attacco ed un difensore in difesa. Fa la differenza anche se un giocatore gioca nella fascia sinista o destra del campo.

È disponibile anche una funzione automatica che fa la formazione immediatamente in modo automatico.
Forza della squadra
Ogni giocatore ha un certo valore di forza. La somma di questi singoli valori dà il valore della forza della squadra che è decisivo per lo svolgimento e l'esito della partita. Il valore della forza della squadra così come il valore di forza di un giocatore in ogniuna delle zone del campo sono mostrate nella relativa tabella.

La tabella della forza mostra anche la forza della squadra avversaria che corrisponde alla media del valore di forza raggiunto da questa squadra nella partita precedente.
Sostituzioni
Tutti i giocatori non messi in campo rimangono in panchina, ma tre di loro possono entrare in campo durante la partita per sostituire un compagno di squadra. Si può pianificare già prima dell'inizio della partita quali sostituzioni fare; queste sostituzioni verranno poi fatte automaticamente durante la partita.

La sostituzione non verrà effettuata nel caso in cui non dovesse essere possibile. Questo può succedere per esempio quando il giocatore che deve essere sostituito è già uscito perché è stato espulso.

Nel caso in cui il dirigente della squadra segua la partita live le sostituzioni pianificate non verranno messe in atto, il che verrà visualizzato tramite un richiamo a seguire la partita live.
[Al prospetto dell'aiuto online]